ENPACL: accesso facilitato al credito per i professionisti
Pubblicato il 28 agosto 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’Ente Nazionale di previdenza e assistenza per i Consulenti del Lavoro (ENPACL) rende nota la nuova convenzione con Cassa Depositi e Prestiti SpA (CDP) che prevede l’istituzione di uno strumento finanziario in grado di accrescere e facilitare le possibilità di accesso al credito in favore dei professionisti iscritti.
Finanziamenti a costi più bassi
I Consulenti del Lavoro potranno recarsi presso la propria banca di fiducia per ricevere finanziamenti a costi più bassi, di importo superiore e senza garanzie aggiuntive.
Il finanziamento è garantito dal Fondo PMI.
NOTA BENE: È operativa la ‘Sezione Speciale Cassa Depositi e Prestiti – Sottosezioni Casse Professionali’, introdotte nell’ambito della convenzione stipulata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’economia e delle finanze nonché CDP.
Sottosezione ENPACL
L’ENPACL ha contribuito alla dotazione finanziaria delle ‘Sottosezioni’, con un apporto di euro 250.000.
La sottosezione è volta ad incrementare la garanzia al livello massimo consentito dalla normativa del Fondo PMI fino alle seguenti percentuali:
- 80% nel caso di interventi del Fondo PMI nella forma della garanzia diretta in favore di soggetti finanziatori (ad es. banche o altri intermediari finanziari);
- 90% in caso di interventi del Fondo PMI nella forma della riassicurazione in favore di soggetti garanti (ad es. confidi ed altri intermediari finanziari).
Le garanzie sono richiedibili dai professionisti iscritti all’Ente, in forma singola o associata.
Presentazione della richiesta
I soggetti potranno presentare la richiesta a condizione che siano in regola con gli adempimenti statutari in materia di iscrizione e di contribuzione previsti per il rilascio della attestazione di regolarità contributiva.
I professionisti interessati dovranno richiedere tale attestazione direttamente all’ENPACL, all’indirizzo e-mail upa@enpacl.it.
Diversamente, per le richieste provenienti da Associazioni o Società, bisognerà produrre l’attestazione di regolarità dell’Associazione/Società nonché di ogni singolo associato/socio.
Successivamente, gli stessi professionisti devono trasmettere l’attestazione rilasciata da ENPACL al Gestore del Fondo.
Finanziamenti garantiti
I finanziamenti garantiti riguardano l’attività professionale sotto qualsiasi forma tecnica come, ad esempio:
- finanziamenti a medio-lungo termine;
- anticipo fatture;
- scoperto di conto corrente;
- acquisto di strumentazioni tecniche.
L’elenco completo delle Banche, dei Confidi e degli altri intermediari finanziari convenzionati che operano con il Fondo di garanzia è direttamente visionabile sul sito del Fondo PMI, alla “Sezione Speciale CDP, Servizi online ‘Banche e Confidi convenzionati”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: