Emilia Romagna, bando per start-up innovative

Pubblicato il



Emilia Romagna, bando per start-up innovative

In attuazione del Programma Regionale FESR 2021-2027, la Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando per il sostegno allo sviluppo delle start-up innovative che realizzano investimenti connessi a risultati di ricerca o nuovi prodotti innovativi al fine di rafforzare il posizionamento dell’impresa sul mercato interno ed internazionale.

Il bando prevede contributi da destinare a micro e piccole imprese al fine di supportare il consolidamento di start-up innovative, nonché favorire lo sviluppo di iniziative lungo tutta la catena del valore, dalla “idea generation”, alla “accelerazione” fino allo “scale-up”.

Beneficiari

Ai fini del riconoscimento del contributo, le imprese dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • risultare registrate alla data di presentazione della domanda nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative presso la Camera di Commercio competente per territorio;
  • possedere l’unità locale in cui realizzano il progetto nel territorio della regione Emilia-Romagna;
  • non devono trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo ed ogni altra procedura concorsuale prevista dal Decreto legislativo 14/2019 né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti;
  • non essere destinatarie di provvedimenti di decadenza, di sospensione o di divieto;
  • non devono presentare le caratteristiche di impresa in difficoltà ai sensi dell’art. 2 del Regolamento (UE) 2014/651 e ss.mm.ii..

Interventi ammissibili

Gli interventi ammessi sono i seguenti:

  • sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti;
  • messa a punto del modello di business;
  • adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti;
  • ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up);
  • apertura e/o sviluppo di mercati esteri.

Risorse complessive

La dotazione finanziaria è pari a 5.000.000,00, euro, di cui 1.500.000,00 euro riservati alle imprese che operano nei settori delle Industrie culturali e creative e innovazione nei servizi.

Il contributo è concesso a fondo perduto fino al 40% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo non superiore a euro 150.000.

La misura del contributo potrà essere incrementata di 10 o 5 punti percentuali nelle seguenti ipotesi:

  • del 10%, qualora i progetti proposti prevedano l’assunzione di almeno una persona con contratto a tempo indeterminato, a tempo pieno e stabilmente collocata nell’unità locale nella quale si realizza il progetto;
  • del 5%, qualora l’attività di impresa del richiedente sia caratterizzata dalla rilevanza della presenza femminile e/o giovanile in termini di partecipazione finanziaria al capitale sociale, o laddove i soggetti proponenti i progetti operino nelle c.d. Aree Montane, o in alternativa nelle Aree Interne così come individuate dalla DGR 512 del 04/04/2022, ovvero nel caso in cui i soggetti proponenti i progetti operino, con riferimento alle unità locali dove si realizza l’intervento, nelle aree dell’Emilia-Romagna comprese nella carta nazionale degli aiuti di stato a finalità regionale approvata dalla Commissione Europea con decisione C.

Presentazione delle domande

I soggetti interessati potranno presentare le domande in modalità telematica a partire dalle ore 13:00 del 17 gennaio 2023 fino alle ore 13:00 del 17 febbraio 2023, tramite l’applicativo “Sfinge 2020”.

L’istanza dovrà essere trasmessa con le credenziali del legale rappresentante/delegato e non si prevede l’invio della domanda firmata digitalmente.

NOTA BENE: Alla domanda dovrà essere allegato un video di presentazione di massimo 3 minuti in cui bisognerà illustrare le caratteristiche principali dell’impresa e del progetto candidato.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito