Elenchi Iva fino a novembre

Pubblicato il



Massimo Romano, direttore dell’agenzia delle Entrate, con un provvedimento in attesa di pubblicazione sulla “Gazzetta Ufficiale” fissa tre distinte scadenze per l’invio degli elenchi Iva clienti e fornitori. A seguito di ciò, parte dell’operazione slitta in autunno, quando sono state fissate due date. Al momento, infatti, sono previste tre scadenze, mentre a regime l’invio telematico dovrà essere effettuato entro il 29 aprile di ogni anno. Il primo termine è fissato per il 29 aprile (domenica) che passa così al 30 e riguarda i contribuenti mensili Iva tenuti ad inviare al Fisco fino a 10mila nominativi. Il secondo termine è fissato per il 15 ottobre e riguarda chi deve inviare più di 10mila nominativi e non è ammesso alla liquidazione trimestrale Iva; mentre, infine, al 15 novembre è prevista la scadenza per i contribuenti che effettuano la liquidazione Iva trimestrale. L’obbligo dell’invio online degli elenchi clienti e fornitori riguarda tutti i titolari di partita Iva. Tra le operazioni escluse, il provvedimento dell’Agenzia indica le cessioni e gli acquisti intracomunitari, le importazioni e alcuni tipi di esportazioni.

Il disegno di legge di conversione del Dl 300/06 (cosiddetto milleproroghe) si appresta a fare il suo ultimo passaggio parlamentare: è atteso infatti all’esame del Senato. Proprio negli ultimi due giorni sono state circa una quarantina le modifiche apportate a Palazzo Madama. 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito