Ecobonus auto operativo

Pubblicato il



Ecobonus auto operativo

Con la pubblicazione nella “Gazzetta Ufficiale” del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 20 marzo 2019 diventa operativo l’ecobonus auto.

L’istituzione dell’agevolazione è avvenuta con la legge di Bilancio 2019 – L. n. 145/2018 – ed agevola l’acquisto, dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, di un nuovo veicolo di categoria M1, con ridotte emissioni di anidride carbonica (non oltre 70 g/km); sono inclusi motocicli e ciclomotori elettrici o ibridi.

A dettare la disciplina applicativa è giunto il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, emesso di concerto con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell'Economia e delle Finanze, del 20 marzo 2019, pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale” n. 82 del 6 aprile 2019.

Veicoli agevolati

Il bonus viene riconosciuto a chi acquista, anche in locazione finanziaria, e immatricola in Italia veicoli classificati in tre categorie: M1, L1 e L3.

I veicoli di categoria M1 sono quelli destinati al trasporto persone, con almeno 4 ruote e al massimo otto posti a sedere (oltre al conducente); devono essere nuovi di fabbrica e produrre emissioni di CO2 non superiori a 70 g/km. Inoltre devono avere un prezzo inferiore a 50mila euro (optional inclusi ed IVA esclusa).

“L1” ed “L3” si riferiscono ai veicoli a due ruote:  

  • L1 hanno cilindrata non superiore a 50 cc e velocità massima non superiore a 45 km/h;
  • L3 hanno cilindrata superiore a 50 cc e velocità massima oltre i 45 km/h.

E’ consentito l’accesso al bonus se sono:

  • nuovi di fabbrica;
  • elettrici o ibridi;
  • di potenza inferiore o uguale a 11 kW;
  • acquistati ed immatricolati in Italia nel 2019.

Il bonus riconosciuto

Per le auto si va da 1.500 a 6.000 euro, mentre per i veicoli a due ruote si può avere un contributo statale pari al 30 per cento del prezzo d'acquisto, IVA esclusa, fino a un massimo di 3.000 euro.

Il bonus è corrisposto dal venditore all'acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto e non è cumulabile con altri incentivi. Le imprese costruttrici del veicolo nuovo rimborsano al venditore l'importo del contributo e recuperano tale importo sotto forma di credito d'imposta.

Procedura

Il decreto del 20 marzo 2019 spiega che, per la prenotazione dei contributi, è possibile per i concessionari inserire sulla piattaforma dedicata agli ecobonus (https://ecobonus.mise.gov.it.), già operativa dal primo marzo, l'ordine e la prenotazione dell'incentivo.

Entro 180 giorni dalla prenotazione, i venditori confermano l'operazione, comunicando anche il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e il codice fiscale dell'impresa costruttrice del veicolo.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 19 dicembre 2018 - Legge bilancio 2019. Emendamenti in Commissione Bilancio al Senato – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito