Eccesso di velocità. Ok al Telelaser

Pubblicato il



Con sentenza n. 23212 del 2011, la Corte di cassazione ha ribaltato la decisione con cui i giudici di merito avevano annullato una multa per eccesso di velocità rilevata a mezzo dello strumento del Telelaser. Nella specie l'opposizione al verbale della Polizia era fondato sulla circostanza della mancata consegna all'automobilista dello scontrino con indicati i dati relativi alla velocità e alla targa del veicolo.

Secondo la Corte, in ogni caso, la rilevazione di specie era da ritenersi legittima; ed infatti lo strumento del Telelaser non rilascia documentazione fotografica nell'avvenuta rilevazione nei confronti di un determinato veicolo, ma “consente unicamente l'accertamento della velocità in un determinato momento, restando affidata alla attestazione dell'organo di polizia stradale la riferibilità della velocità proprio al veicolo dal medesimo organo individuato”.

Ne consegue l'efficacia probatoria fino a querela di falso per questa attestazione la quale è suscettibile di prova contraria solo in presenza di un difetto di omologazione o di funzionamento dell'apparecchiatura elettronica.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito