EBINTER Treviso, domande di contributo per i dipendenti del terziario
Pubblicato il 05 maggio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’Ente Bilaterale Terziario di Treviso (EBINTER Treviso) ha previsto un maxi pacchetto di aiuti, sostegni e interventi rivolto ai lavoratori delle aziende del terziario regolarmente iscritte. Lo ha reso noto EBINTER Treviso sul proprio sito istituzionale con la notizia del 4 maggio 2023.
Nello specifico, le misure riguardano le seguenti tematiche:
- maternità e paternità;
- formazione;
- sicurezza;
- sostegno al reddito;
- welfare.
Gli interventi sono rivolti ai dipendenti delle aziende del terziario a condizione che risultino effettivamente in regola con l’iscrizione all’Ente, da almeno sei mesi.
Le domande potranno essere presentate direttamente dall’area riservata sul sito www.ebicom.it o, in alternativa, tramite gli sportelli welfare presso le Organizzazioni sindacali di categoria, Filcams CGIL, Fisascat CISL e UiltuCS Uil.
Ai fini del riconoscimento dei contributi non sarà necessario presentare l’ISEE o altre certificazioni (non ci sono limiti di reddito per la richiesta).
Figli, maternità e paternità
In tema di conciliazione e sostegni alla maternità e paternità, si prevedono i seguenti contributi:
- 2.000 euro per le aziende che confermano in organico il lavoratore sostituto al rientro della dipendente dal congedo obbligatorio per maternità;
- 500,00 euro al mese, fino ad un massimo di 3 mesi, per la sostituzione delle lavoratrici o dei lavoratori in congedo per maternità o paternità;
- 1.500 euro annui per i lavoratori con figli disabili per le spese connesse alla disabilità non rimborsabili dal SSN (il contributo è stato raddoppiato rispetto all’anno precedente).
Scuola, formazione e salute
Per i figli dei dipendenti si prevedono i seguenti contributi:
- 200,00 euro all'anno per figlio che frequenta il nido;
- da 150,00 a 250,00 euro (con scaglioni progressivi) per l’acquisto di testi scolastici o abbonamenti trasporti pubblici per figli alle medie e superiori;
- 300,00 euro all'anno per ogni figlio come rimborso delle tasse universitarie.
Si riconosce, altresì, una somma pari a 500,00 euro per i lavoratori studenti che frequentano l’Università.
In caso di abbonamento per attività sportiva presso le società sportive affiliate Coni o altre Federazioni Nazionali o regionali si prevedono:
- 100,00 euro all'anno per il lavoratore;
- 200,00 euro all'anno per ciascun figlio a carico.
Per i lavoratori rimane salvo il contributo malattia per il superamento del periodo di comporto, pari a 20,00 euro lordi giornalieri per 6 giorni settimanali e fino ad un massimo di 90 giorni all'anno.
Caro energia
In caso di Isee 2023 inferiore a 24.000 euro, EBINTER prevede un bonus fino a 200,00 euro per il rimborso delle bollette di energia elettrica e gas.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: