E il Tribunale di Milano fa da apripista
Pubblicato il 27 febbraio 2009
Condividi l'articolo:
Equitalia giustizia Milano e il Tribunale del capoluogo lombardo stanno definendo un protocollo d'azione sulla gestione del fondo giustizia, introdotto dalla legge 13 novembre 2008 che si occupa della gestione delle somme sequestrate e dei proventi di confische. Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano spiega che il “lavoro affronterà le modalità di devoluzione delle somme al fondo e il modo per utilizzarle e avrà poi dei riflessi a carattere generale”.
Intanto, l'Associazione bancaria italiana ha riepilogato, con tre circolari del 25 febbraio 2009, tutte le novità interpretative in materia di Fondo unico giustizia (Fug). Così, poiché il ministero della giustizia, con una circolare del 20 febbraio scorso, ha chiarito che i beni facenti parti di complessi aziendali sottoposti ad amministrazione giudiziaria non dovranno affluire al Fondo unico giustizia (Fug), se non in sede di eventuale liquidazione dell'azienda stessa, l'Abi, con nota prot. OF/000745 del 25 febbraio, invita le banche che abbiano già intestato al Fug i beni aziendali a prendere quanto prima accordi con Equitalia Giustizia per annullare l'operazione e riportare le cose allo status quo ante. Gli intermediari chiamati a intestare i rapporti finanziari rilevanti al Fug e a trasmettere a Equitalia Giustizia le relative informazioni, intanto, dovranno provvedere all'incombente entro domani 28 febbraio. L'Abi, con la circolare prot. OF/000744, spiega che per il futuro resta da chiarire entro quanti giorni, a regime, andrà operata l'intestazione di nuovi rapporti o la trasmissione a Equitalia Giustizia delle relative informazioni. Infine, nella circolare Abi prot. OF/000746, vengono forniti importanti chiarimenti in tema di intestazioni.
- ItaliaOggi, p. 29 – Fuori dal Fug beni di aziende in gestione giudiziaria – Stroppa
- ItaliaOggi, p. 29 – E il Tribunale di Milano fa da apripista - Bartelli
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: