E-DAS unionale operativo per prodotti soggetti ad accisa
Pubblicato il 13 febbraio 2023
Condividi l'articolo:
Con l’informativa n. 569047/RU del 14 dicembre 2022, l’Agenzia delle Dogane aveva comunicato l’operatività della fase 4 del sistema Excise Movement and Control System (EMCS) a partire dal 13 febbraio 2023 (in ambiente addestramento dal 13 dicembre 2022).
Il nodo importante di tale fase è rappresentato dal fatto che il Documento Amministrativo Semplificato (DAS) cartaceo viene sostituito dal messaggio elettronico e-DAS per tutti i movimenti commerciali di prodotti sottoposti ad accisa in uno Stato membro e trasportati verso un altro Stato membro.
Si sottolinea come e-AD (Documento Amministrativo) ed e-DAS sono molto simili nei processi, tracciati, regole, condizioni e tabelle di servizio.
Con informativa 46275/RU del 25 gennaio 2023 le Dogane chiariscono che gli adeguamenti previsti da EMCS 4 sono richiesti anche agli operatori interessati alla sola movimentazione di merce in sospensione d’accisa tramite e-AD.
Inoltre, occorre prestare attenzione al tracciato del messaggio IE815 - l’unico modificato - che presenta le seguenti novità nella sezione “Dettagli del documento elettronico”:
- i campi “Peso lordo” e “Peso netto” sono rinominati in “Massa lorda” e “Massa netta” e cambiano il loro formato da “n..(13)Vn(2) a n..(10)Vn(6)”.
Ancora, si aggiungono due nuovi campi “Periodo di maturazione o invecchiamento del prodotto” e “Lingua Periodo di maturazione”; si precisa che i campi sono opzionali. Tuttavia, anche gli operatori che non hanno interesse nel valorizzarli ma che inviano file piatti devono comunque aggiungere le tabulazioni aggiuntive richieste.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: