Doppie imposizioni nel mirino
Pubblicato il 26 marzo 2007
Condividi l'articolo:
Un documento di consultazione, divulgato giorni fa dalla Commissione europea, intende sollecitare imprese, contribuenti e quanti siano interessati sull’opportunità di introdurre nel sistema normativo comunitario un meccanismo che elimini o contrasti con vigore il fenomeno della doppia imposizione Iva.
I soggetti citati sono invitati ad indicare esempi concreti di doppia imposizione Iva subita, l’ordine di grandezza, gli eventuali strumenti attivati per il suo contrasto. E ad esprimere giudizi circa la bontà dei metodi che prospetta nel documento di consultazione quali possibili rimedi.
Le cause che generano i casi di doppia imposizione trovano origine nella non corretta interpretazione delle regole internazinali (direttiva 77/388/Ce, oggetto di recente rifusione nella direttiva 2006/112/Ce) e, di conseguenza, nella non uniformità con il diritto interno.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: