Pensione di vecchiaia: domanda con nuova procedura sperimentale

Pubblicato il



Pensione di vecchiaia: domanda con nuova procedura sperimentale

Nell’ambito dei progetti finalizzati alla realizzazione di interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della pubblica amministrazione, e per garantire ai cittadini e alle imprese servizi più efficienti, l’Inps comunica l’avvio sperimentale delle attività relative alla nuova procedura di presentazione delle domande di pensione di vecchiaia.

La realizzazione del nuovo hub di accesso alle prestazioni pensionistiche, reso noto dall’Istituto con messaggio n. 2427 del 28 giugno 2023, ha l’obiettivo infatti di agevolare e semplificare la presentazione della domanda di pensione, di gestire in maniera integrata e automatica la liquidazione della stessa e di indirizzare i pagamenti in modo corretto e tempestivo.

Quadro normativo

L'iniziativa si inserisce nel continuo processo di digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche dell’Inps, in corso ormai da tempo, come attuazione di quanto previsto nel PNRR e in alcuni provvedimenti nazionali, tra i quali si segnalano:

  • decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze del 6 agosto 2021, che ha individuato nello specifico anche l’INPS tra le Amministrazioni titolari degli interventi di digitalizzazione previsti dal PNRR;
  • accordo tra Inps e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della trasformazione digitale, contenente il Piano operativo del PNRR, nel quale sono state definite le attività necessarie alla realizzazione dell’investimento.

Il nuovo hub, fase sperimentale

In fase sperimentale dell’avvio del nuovo hub, un primo campione di circa cinquemila assicurati iscritti alla Gestione privata e pubblica sarà contattato dall’Istituto con le seguenti modalità:

  • ai soggetti di età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi, e previa verifica della prossima maturazione del requisito di anzianità contributiva utile per l’accesso alla pensione di vecchiaia, verrà inviato un invito ad accedere alla propria area personale per il completamento della domanda di pensione, già resa disponibile in forma precompilata dall’Inps;
  • a coloro che compiono 65 anni nel mese di trasmissione, sarà invece inviata una comunicazione personalizzata contenente l’estratto conto e tutte le indicazioni per segnalare eventuali errori o incongruenze.

Le comunicazioni avverranno in forma cartacea e saranno notificate anche sull'app “Io” e nell'area “MyINPS” del portale istituzionale, contenente il percorso da seguire per raggiungere la propria domanda precompilata e l'estratto conto contributivo.

In aggiunta, per gli utenti che hanno reso noto il proprio recapito cellulare sarà trasmesso un breve messaggio di testo attestante l’avvenuto invio della comunicazione.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito