Dogane. Sperimentazione per trasmissione dei dati contabili

Pubblicato il



Dogane. Sperimentazione per trasmissione dei dati contabili

Vengono fornite, dall’Agenzia delle Dogane, istruzioni operative per la presentazione esclusivamente in forma telematica dei dati relativi alle contabilità di taluni soggetti del settore dei prodotti alcolici, dei prodotti energetici e degli oli lubrificanti e bitumi. Il riferimento è alla determinazione direttoriale prot. 83362 del 10 febbraio 2023.

In tale ambito è stato previsto che, dal 1° giugno 2023, l’esercente deposito commerciale di prodotti energetici di cui all’articolo 25, comma 1, del TUA, trasmetta i dati delle contabilità entro il giorno lavorativo successivo a quello di riferimento. A tal fine, la determinazione direttoriale n. 176160 del 31 marzo 2023 informa che è possibile dal 3 aprile 2023 iniziare la sperimentazione in ambiente di addestramento.

La trasmissione dei dati in parola seguirà il tracciato record di riferimento denominato OLIMOP (percorso: adm.gov.it - Accise - Prodotti energetici - Telematizzazione dati contabili - Destinatari registrati).

L’esercente deposito commerciale di prodotti energetici con deposito avente capacità di stoccaggio di prodotti sfusi o condizionati complessivamente inferiore a 100 metri cubi e tenuto a trasmettere mensilmente, entro il giorno dieci del secondo mese successivo a quello di riferimento, i dati della contabilità, potrà iniziare la sperimentazione in ambiente di addestramento a partire dall’11 aprile 2023. Il tracciato record di riferimento è OLIMD (percorso: adv.gov.it - Accise – Prodotti energetici - Telematizzazione dati contabili – Esercenti depositi commerciali).

Invece, va utilizzato il tracciato record ALCODC da parte dell’esercente deposito commerciale, dell’opificio di trasformazione o elaborazione e dell’opificio di condizionamento di alcole e di bevande alcoliche, con esclusione del vino e delle bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra (con capacità di stoccaggio di prodotti sfusi e/o condizionati complessivamente inferiore a 100 ettolitri idrati), chiamato a trasmettere i dati con frequenza annuale entro il 31 gennaio 2024.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito