Dogane. Software Intrastat per l’anno 2021

Pubblicato il


Dogane. Software Intrastat per l’anno 2021

L’Agenzia delle Dogane rende noto di aver messo online il Software Intrastat per l’anno 2021.

Intrastat 2021. Disponibile il software 2021

Attraverso il pacchetto software Intr@Web vengono messi a disposizione degli operatori economici una serie di servizi per la gestione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e dei servizi resi o ricevuti in ambito comunitario.

I moduli Intr@Web hanno varie funzioni:

  • modulo "compilazione", per la compilazione degli elenchi Intrastat in maniera semplice ed efficace mediante funzionalità guidate per l'acquisizione dei dati sia manuale che automatica da flussi esterni;
  • modulo "controllo", attraverso cui effettuare il controllo formale degli elenchi Intrastat su file prodotti anche con altri software;
  • modulo "telematico", che offre all'operatore economico una serie di funzionalità, in maniera semplice e guidata, per effettuare l'invio telematico (Servizio Telematico Doganale e/o Entratel) degli elenchi prodotti anche con altri software. L'invio telematico dei dati tra l'Agenzia e l'operatore avviene mediante il collegamento dei sistemi informatici di quest'ultimo con il sistema informativo doganale.

Possono utilizzare l’applicazione Intr@Web:

  • i soggetti obbligati che presentano direttamente le dichiarazioni Intrastat;
  • i soggetti delegati che predispongono e presentano le dichiarazioni Intrastat per conto terzi.

Area download

Si legge nel sito dell’Agenzia delle Dogane che nulla è modificato in ordine alla funzionalità di importazione completa dei dati da una precedente installazione tramite la funzione di menu utilità /manutenzione archivi/importa da installazione precedente.

Questo rende possibile recuperare anche i tracciati di importazione, le formule per il valore statistico, i codici magazzino e i tassi di cambio.