Documento Unioncamere e Notariato sulla semplificazione documentale per le fiduciarie

Pubblicato il



L'Assofiduciaria, con propria circolare COM_2010_022 del 17 febbraio, ha diffuso un documento congiunto messo a punto da Unioncamere e Consiglio nazionale del Notariato sulla semplificazione documentale presso gli uffici del registro delle imprese.

Nel testo del documento viene precisato come il mandato fiduciario non rilevi nei confronti della società e del Registro delle Imprese per i quali il soggetto a cui intestare la partecipazione ai fine del registro è il “titolare formale” ovvero la società fiduciaria e non il fiduciante/mandante. In particolare, non potranno essere oggetto di pubblicità nel registri imprese né il rapporto di mandato senza rappresentanza sottostante la partecipazione formalmente intestata alla fiduciaria né il trasferimento di partecipazioni tra effettivi proprietari, sottostante al rapporto di mandato corrente la stessa fiduciaria o con diverse fiduciarie. Ne consegue che, in sede di reintestazione della partecipazione, la verifica sulla “continuità” degli intestatari deve riguardare l'intestazione formale e non il soggetto fiduciante. In definitiva, poiché la fiduciaria è intermediario professionale legittimato allo svolgimento delle proprie attività nonchè trasparente fiscalmente anche per assolvere gli obblighi antiriciclaggio in forma diretta, non sarà necessario, in tale ipotesi, far emergere il titolare effettivo dei beni.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 21 – Fiduciarie, nomi coperti al registro delle imprese - Vedana

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito