Disponibile online l’applicativo per medici esperti in radioprotezione
Pubblicato il 14 novembre 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
È ufficialmente operativo dal 13 novembre 2024, in tutti i suoi servizi, il nuovo applicativo "Abilitazione medici ed esperti", messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale per agevolare la gestione online di domande di abilitazione, iscrizione, certificati e aggiornamenti professionali di medici autorizzati e di esperti di radioprotezione.
L’applicativo
L’accesso all’applicativo è disponibile previa autenticazione tramite identità digitale, attraverso il portale “Servizi lavoro” del Ministero. La piattaforma consente, tramite una procedura telematica, di presentare:
- domande di ammissione agli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi nominativi dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione;
- domande di iscrizione negli elenchi nominativi dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione;
- domande di rilascio dei certificati di iscrizione nei predetti elenchi e di eventuali duplicati degli stessi;
- comunicazioni di avvenuto aggiornamento professionale degli esperti di radioprotezione.
Si precisa che, l’applicativo è articolato in diverse sezioni, la cui compilazione rende possibile al candidato di comunicare all’Amministrazione le informazioni utili per l’invio della domanda. In particolare:
- la sezione “Dati personali” presenta diversi campi, alcuni saranno automaticamente compilati a seguito dell’autenticazione tramite identità digitale;
- la sezione “Dichiarazioni” è dedicata all’indicazione del possesso dei titoli di studio, all’inserimento di ulteriori qualifiche e alla compilazione delle dichiarazioni previste.
- la sezione “Documenti da allegare” consente il caricamento degli allegati richiesti;
- la sezione “Pagamenti” permette di effettuare il pagamento delle spese necessarie all’invio della domanda, selezionando la voce “Effettua il pagamento con PagoPA”, senza necessità di allegare la ricevuta di pagamento alla domanda.
Modalità di presentazione delle domande
Le nuove modalità di presentazione delle domande di ammissione agli esami sono indicate nell’articolo 4, del Decreto del Direttore generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del 19 marzo 2024, n. 23, in base al quale l’utente/istante è tenuto all’invio di una sola domanda di ammissione agli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi nominativi dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione, entro il 31 dicembre dell'anno solare precedente l'anno della sessione di esame di interesse.
NOTA BENE: Non verranno accettate domande inviate in modalità diverse da quelle previste dall’applicativo “Abilitazione medici ed esperti” o presentate oltre la data del 31 dicembre dell’anno precedente la sessione di esame.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: