Disponibile il manuale del Registro delle attività sportive dilettantistiche
Pubblicato il 31 luglio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri rammenta che è stato istituito il Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche per assolvere alle funzioni di certificazione della natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dalle società e associazioni sportive ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 e articolo 5 del 28 febbraio 2021, n. 39.
Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche
Nel registro devono essere iscritte:
- tutte le Società e Associazioni sportive dilettantistiche (in caso di sussistenza dei presupposti anche gli enti del terzo settore), che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, operanti nella Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI);
- le Società e Associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), iscritte in una sezione speciale del registro.
NOTA BENE: L’iscrizione nel Registro Nazionale ha come finalità la certificazione della natura dilettantistica di Società e Associazioni sportive.
Piattaforma
A partire dal 1° luglio 2023 è operativa la piattaforma che gestisce il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche per le collaborazioni coordinate e continuative.
Aggiornamento manuale
Con l’aggiornamento del “Manuale utente” si illustrano le modifiche apportate a seguito dell’implementazione delle funzionalità relative al lavoro sportivo.
La guida descrive le modalità di comunicazione:
- dei nuovi rapporti lavorativi;
- delle modifiche delle comunicazioni già trasmesse;
- di proroghe e cessazione del rapporto lavorativo.
Modalità operative
I soggetti interessati potranno inoltrare le comunicazioni tramite la sezione “lavoro sportivo” alla voce “UNILAV”.
Il sistema assegna, in automatico, un codice univoco per le comunicazioni positivamente accettate.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: