Diritto di querela esercitabile dal legale rappresentante della Srl
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 03 maggio 2012
Condividi l'articolo:
Il diritto di querela può essere legittimamente esercitato dal legale rappresentante di una società, rientrando naturalmente tra i compiti di quest'ultimo senza necessità alcuna di specifico mandato. Nel dettaglio, ai sensi degli articoli 2384 e 2487 del Codice civile, spetta agli amministratori muniti di rappresentanza la facoltà di compiere tutti gli atti rientranti nell'oggetto sociale, compresa, quindi, la possibilità di presentare un atto di querela.
E’ quanto sottolineato dai giudici della Sesta sezione penale della Cassazione nel testo della decisione n. 16150, depositata il 2 maggio 2012, con riferimento ad una vicenda in cui un uomo, querelato dal legale rappresentante di una Srl, aveva impugnato la sentenza che successivamente lo aveva ritenuto colpevole, denunciando una violazione di legge; per lo stesso, in particolare, la querela di specie era da ritenersi invalida non essendo stata oggetto di delibera dell'intero consiglio di amministrazione della società.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: