Diritti di copia e certificazione: pagamento telematico tramite PagoPa

Pubblicato il



Diritti di copia e certificazione: pagamento telematico tramite PagoPa

Dal 28 febbraio 2023, nel civile, il pagamento dei diritti di copia, del diritto di certificato e delle spese per le notificazioni a richiesta d'ufficio dovrà avvenire tramite la piattaforma PagoPA.

Il pagamento telematico dei diritti di copia è consentito anche nel processo penale, come da disposizione della Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati, per le sole Procure Generali della Repubblica e Procure della Repubblica che abbiano indirizzato specifica richiesta a tale Direzione.

E' tutto quanto precisato dal ministero della Giustizia, Dipartimento per gli affari di giustizia, in un provvedimento del 21 febbraio 2023, reso in risposta a quesito posto sul canale Filo diretto dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Verona.

Quest'ultimo, in particolare, aveva chiesto chiarimenti circa l’ambito di applicazione dell’art. 196 del Testo unico sulle spese giustizia, nella parte in cui prevede che, a far data dal 28 febbraio 2023, per i procedimenti instaurati dopo tale giorno, i diritti di copia e di certificazione debbano essere riscossi esclusivamente in modalità telematica secondo le prescrizioni dell’art. 5 del Cad.

Il dubbio del Procuratore era se la nuova formulazione del suddetto articolo riguardasse solo il processo civile, o comprendesse anche quello penale.

Nella risposta, il ministero richiama la nota del 20 aprile 2020 con cui la Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati aveva informato della possibilità, tra gli altri servizi, del pagamento telematico dei diritti di copia anche nel settore penale, per le sole Procure Generali della Repubblica e Procure della Repubblica.

In tale nota, era stato altresì precisato che detti Uffici sarebbero stati autorizzati all’accettazione dei pagamenti telematici ed al conseguente annullamento della ricevuta telematica solo a seguito di specifica richiesta in tal senso.

Ne consegue, che presso le Procure Generali della Repubblica e le Procure della Repubblica che abbiano indirizzato tale richiesta sarà possibile procedere con il pagamento telematico dei diritti di copia.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito