Dirigenti decaduti in class action. Ritardi nei rimborsi da split payment

Pubblicato il



Dirigenti decaduti in class action. Ritardi nei rimborsi da split payment

Ai due ricorsi al Tar, avanzati da Dirpubblica e Unadis, si aggiunge per l'agenzia delle Entrate una class action, con richiesta risarcitoria, per perdita di chance, annunciata dal sindacato Flp (Federazione lavoratori pubblici funzioni pubbliche).

Ad intraprenderla i funzionari decaduti, che lamentano la mancata progressione di carriera perché avrebbero potuto partecipare ai concorsi da dirigenti, a tutt'oggi bloccati. Flp, spiega che la class action verrà mossa nei confronti dei vertici presenti e passati delle Entrate: “da parte degli oltre 25mila funzionari di terza area ai quali è stata negata la chance di misurarsi in un pubblico concorso per accedere alla dirigenza, anche perché vi sono molte decine di incarichi che sono stati conferiti senza alcuna selezione interna e molti contratti esterni a chiamata diretta sono stati prorogati per uffici diversi da quelli che erano stati individuati al momento del contratto”.

Nelle more del rimedio per l'organico delle Agenzie, che dovrebbe arrivare con la legge di Stabilità 2016, la macchina fiscale comincia ad accusare il contraccolpo del freno arrivato dalla Consulta (sentenza 37/2015), già si segnalano ritardi nei rimborsi Iva da split payment.

Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 21 - Il riassetto delle Entrate a colpi di carte bollate - Mobili, Parente
  • ItaliaOggi, p. 25 - Class action per perdita di chance
  • ItaliaOggi, p. 25 - Agenzia, stop a interpretazioni - Bartelli
  • eDotto.com - Edicola del 27 ottobre 2015 - Agenzia entrate, Padoan rinnova la stima ad Orlandi. Prioritaria la lotta all'evasione - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito