Direttiva servizi: esame preliminare del Cdm sul decreto di attuazione

Pubblicato il




Il Consiglio dei ministri, nella seduta del 17 dicembre 2009, procederà all'esame preliminare dello schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2006/123/CE in materia di servizi nel mercato interno. Nel testo del provvedimento sono contenute disposizioni che mirano a facilitare la libertà di stabilimento e la libertà di prestazione di servizi nell'Ue, a rafforzare i diritti dei destinatari dei servizi, a promuovere la qualità dei servizi e stabilire una cooperazione amministrativa effettiva tra gli Stati membri nonché a vietare le discriminazioni in danno dei prestatori di servizi residenti in altri stati membri dell'Unione europea.

La nuova normativa interesserà tutte le attività economiche di carattere imprenditoriale o professionale, svolte senza vincolo di subordinazione e dirette allo scambio di beni o alla fornitura di altra prestazione anche a carattere intellettuale. Escluse le attività connesse con l'esercizio di pubblici poteri, la disciplina fiscale delle attività di servizi, i servizi d'interesse economico generale, alcuni servizi di trasporto, i servizi di comunicazioni e reti connesse, i servizi privati di sicurezza, i servizi forniti da notai, i servizi farmaceutici, sanitari, i giochi e le lotterie, i servizi audiovisi.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 31 – Nel codice deontologico le regole sulle società multidisciplinari - Micardi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito