Difesa d'ufficio. Pubblicato il regolamento sulla tenuta dell'elenco unico nazionale

Pubblicato il



Difesa d'ufficio. Pubblicato il regolamento sulla tenuta dell'elenco unico nazionale

Con delibera assunta il 22 maggio 2015, il plenum del Consiglio nazionale forense ha provveduto ad approvare il "Regolamento interno per la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi, disponibili ad assumere le difese d'ufficio”.

Il provvedimento, che segue il Decreto legislativo n. 6/2015 di “Riordino della disciplina della difesa di ufficio, ai sensi dell'art. 16 della legge 31 dicembre 2012, n. 247”, è stato pubblicato sul sito del Cnf il 10 giugno 2015, ed entrerà in vigore a partire dal trentesimo giorno successivo a detta data (10 luglio 2015).

Nel testo, vengono indicati i requisiti per l'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio, l'individuazione dei corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia penale e le procedure relative all'esame finale dei medesimi, le istruzioni per l'inserimento e la permanenza nell'elenco nazionale nonché norme sulla tenuta e aggiornamento dell'elenco nazionale.

Links Anche in
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi – In breve, p. 48 - Via libera del Cnf al regolamento
  • ItaliaOggi, p. 25 – Difensori d'ufficio, competenza specifica a niente assenze

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito