Difensori d'ufficio: termine per domande di permanenza nell’elenco unico

Pubblicato il


Difensori d'ufficio: termine per domande di permanenza nell’elenco unico

Gli iscritti nell’elenco unico nazionale dei difensori di ufficio hanno tempo fino alla fine dell'anno successivo alla data di iscrizione, vale a dire entro il termine perentorio del 31 dicembre 2021, per presentare la domanda di permanenza nel predetto elenco.

È quanto ha precisato il Consiglio Nazionale Forense con avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale il 22 ottobre 2021, avente ad oggetto la scadenza della domanda di permanenza nell'elenco unico nazionale dei difensori di ufficio.

Le relative richieste potranno essere inoltrate esclusivamente tramite la piattaforma GDU, accessibile dalla pagina appositamente dedicata.

Nella nota, vengono anche ricordati i requisiti di esperienza e di rispetto degli obblighi formativi per l'anno 2021, secondo quanto deliberato dal CNF.

Ai fini del rispetto di tali requisiti, gli avvocati interessati devono indicare:

  • n. 10 udienze nell’anno 2021 (di cui non più di tre avanti al Giudice di Pace e non più di due come difensore di ufficio nominato e fatta esclusione per quelle di mero rinvio);
  • n. 5 crediti formativi (di cui almeno due nelle materie obbligatorie) acquisiti nell’anno antecedente la richiesta e quindi nell’anno 2020.
Allegati