Redditi PF 2023, modello finale

Pubblicato il



Redditi PF 2023, modello finale

Il modello dichiarativo Redditi PF 2023 è stato approvato in via definitiva con il provvedimento prot. 555597 del 28 febbraio 2023 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

E’ accompagnato dalle relative istruzioni e va presentato da parte delle persone fisiche nell’anno 2023, con riferimento al periodo d’imposta 2022.

Presenti anche le specifiche tecniche per la trasmissione in via telematica dei dati contenuti nel modello dichiarativo.

Modello Redditi PF 2023: i quadri

Il modello si compone del:

  • “Fascicolo 1”, contenente il frontespizio, il prospetto dei familiari a carico ed i quadri RA, RB, RC, CR, RP, LC, RN, RV, DI, RX;
  • “Fascicolo 2”, riservato ai contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, contenente i quadri RH, RL, RM, RT; il quadro RW, concernente il monitoraggio per gli investimenti all’estero e il calcolo delle relative imposte; il quadro RR, concernente la determinazione dei contributi previdenziali; il quadro AC, relativo alla comunicazione degli amministratori dei condomini; la guida alla compilazione del modello “REDDITI 2023-PF” per i soggetti non residenti;
  • “Fascicolo 3”, riservato ai contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili, contenente i quadri RE, RF, RG, LM, RD, RS, RQ, RU, FC, CE, NR, ed infine, il quadro TR.

Altresì sono presenti i modelli da utilizzare per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indicatori sintetici di affidabilità fiscale, approvati con apposito
provvedimento, nonché la scheda da utilizzare, ai fini delle scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF.

Modello Redditi PF 2023: alcune novità

Tra le novità più importanti che si trovano nel modello suddetto emerge quella relativa ai nuovi scaglioni di reddito che hanno comportato una minore pressione fiscale sui contribuenti. Ma l’attenzione va rivolta anche all’introduzione dell’assegno unico universale (AUU) per quanto riguarda i figli a carico. Non ultimo, il modello contiene i riferimenti ad un cospicuo numero di crediti d’imposta via via introdotti per arginare varie necessità.

Rilevante è anche la parte dedicata ai contribuenti forfettari - quadro LM – i quali, a seguito delle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2023, hanno visto aumentare il limite della soglia ricavi/compensi per l'accesso al regime, portato a 85.000 euro annui.

Invece, si segnala nel quadro RE l’aggiunta di una casella per consentire al lavoratore autonomo che ha trasferito la residenza in Italia prima del 2020 e risulti beneficiario del regime previsto per il rientro dei docenti e ricercatori al 31 dicembre 2019, di avvalersi della proroga dell’agevolazione di altri 5 anni, ai sensi dell’art. 5, comma 5-ter del D.L. 34/2019.

Modello Redditi PF 2023: presentazione

Il modello Redditi 2023 delle Persone Fisiche deve essere presentato entro i seguenti termini:

- dal 2 maggio 2023 al 30 giugno 2023 se si usa la forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;

- entro il 30 novembre 2023 se si utilizza la via telematica (direttamente dal contribuente ovvero da un intermediario abilitato).

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito