Decreto sulla disciplina delle Spa: l’iter avanza

Pubblicato il



Lo schema di decreto legislativo correttivo del dlgs n. 142/2008, di attuazione della direttiva comunitaria n. 2006/68/CE circa la disciplina delle Spa, ora all’esame del Consiglio dei ministri, presenta alcune novità.

Tra queste quelle che danno maggiori garanzie a tutela degli investitori in caso di riacquisto di azioni proprie effettuato da società quotate in borsa (con un no all'esercizio del diritto di opzione e, dunque, alla sottoscrizione di nuove azioni proprie in occasione dell'aumento di capitali) e minori responsabilità per gli amministratori impegnati nei sistemi multilaterali di scambio (le sanzioni penali per gli amministratori non si applicheranno in caso di acquisti che assicurino la parità di trattamento). Altra novità è che il termine fair value entra nell'articolo 2343-ter del Codice civile, sostituendo la denominazione valore equo. Ciò per chiarire che le modalità di valutazione ivi indicate, ossia la possibilità di effettuare conferimenti senza relazione di stima, possono essere impiegate anche nel conferimento di valori mobiliari o strumenti del mercato monetario.

Anche in
  • ItaliaOggi, p. 27 - Aumenti capitale old style - Poggiani
  • ItaliaOggi, 23/9/2010, p. 29 - Spa, lifting ai conferimenti di beni – Feriozzi, Chiarello
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 35 – Sulle azioni proprie garanzie rafforzate – Simonetti

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito