Decreto Agosto. CIG, licenziamenti e sgravi INPS: tutte le novità

Pubblicato il



Decreto Agosto. CIG, licenziamenti e sgravi INPS: tutte le novità

Via libera alle ulteriori 18 settimane di CIG fino a fine anno. Per chi rinuncia alla cassa Covid-19 (avendola già utilizzata) e fa rientrare a lavoro il personale è prevista una decontribuzione fino a quattro mesi. L’agevolazione contributiva raggiunge i sei mesi per i datori di lavoro che, entro il 31 dicembre 2020, assumono a tempo indeterminato o stabilizzano contratti a termine. Resta, invece, il divieto di licenziare, ma per un periodo “mobile” collocato fino al 31 dicembre per le imprese che usano la cassa Covid-19 o beneficiano degli incentivi fiscali, ma spuntano alcune eccezioni.

Sono queste alcune delle novità contenute nel “pacchetto lavoro” del cd. “Decreto Agosto”, approvato il 6 ottobre 2020 dal Senato. A tal fine, il provvedimento stanzia circa 12 miliardi (sui 25 totali).

Decreto Agosto, CIG estesa

La novità principale è l’estensione della Cig Covid-19 di nuove 18 settimane, che si possono richiedere retroattivamente dal 13 luglio (e fino al 31 dicembre). Nello specifico:

  • le prime 9 settimane sono tutte a carico della fiscalità generale;
  • le seconde 9 restano gratuite per i soli datori di lavoro che nel confronto tra il primo semestre 2020 e 2019 hanno avuto almeno il 20% di perdite di fatturato.

Inoltre, laddove le imprese abbiano perso meno del 20% dovranno pagare un contributo addizionale del 9% della retribuzione che sarebbe spettata al lavoratore per le ore non prestate durante la sospensione o riduzione d'attività. Aliquota che scende al 18% se le imprese non abbiano avuto alcuna perdita.

Sempre in tema di CIG, si segnala la mancata proroga al 31 ottobre 2020 della decadenza delle domande di trattamenti di integrazione salariale e dell’invio dei dati utili al relativo pagamento (SR41 semplificato) fissata al 30 settembre 2020 dall’art. 1, co. 10, del “Decreto Agosto”. Sul punto, la Presidente del CNO dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, ha inviato in data 6 ottobre una lettera al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, chiedendo di inserire nella legge di conversione del D.L. n. 104/2020, la previsione del differimento dal 30 settembre al 31 ottobre dei termini decadenziali per la presentazione delle istanze di accesso agli ammortizzatori sociali emergenziali e di trasmissione dei dati necessari per i pagamenti diretti.

Decreto Agosto, divieto di licenziamento

In merito ai licenziamenti, invece, sono state introdotte delle eccezioni al divieto riguardanti i recessi datoriali per cessazione di attività, liquidazione, o come conseguenza di accordi collettivi aziendali raggiunti con i sindacati sugli esodi incentivati.

Decreto Agosto, sgravi INPS

Sul capitolo sgravi, la Manovra Finanziaria 2021 dovrebbe puntare su esoneri triennali (al 50%) per chi assume a tempo indeterminato, elevabili al 100% se il rapporto a tempo indeterminato riguarda giovani under35.

Decreto Agosto, contratti a termine

Sul fronte dei contratti a termine, il “Decreto Agosto” prevede due novità:

  • fino al 31 dicembre 2020, ferma restando la durata massima di 24 mesi, è possibile rinnovare o prorogare per un massimo di 12 mesi i contratti a termine per una sola volta;
  • viene abrogata la norma che obbliga i datori di lavoro a prorogare gli addetti a termine, inclusi quelli in somministrazione, in misura equivalente al periodo per i quali gli stessi sono stati sospesi.
Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 7 ottobre 2020 - Decreto Agosto, il Senato vota la fiducia – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito