Debiti contributivi, aggiornato il tasso di interesse
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 19 luglio 2012
Condividi l'articolo:
Oggetto della circolare Inps n. 97, del 18 luglio 2012, è la variazione degli interessi di dilazione, differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a seguito della decisione della Banca centrale europea, del 5 luglio 2012, di ridurre di 25 punti base il TUR (Tasso ufficiale di riferimento), che dall'11 luglio 2012 è pari allo 0,75 per cento.
L'interesse di dilazione e diferimento si fissa al 6,75%, con riferimento alle rateazioni definite con l'emissione del piano di ammortamento dall'11 luglio 2012. In caso di differimento del termine di versamento, il nuovo tasso sarà applicato dalla contribuzione relativa al mese di giugno 2012.
La variazione del TUR comporta una variazione anche per le sanzioni civili dovute in caso di mancato o ritardato pagamento di premi e contributi e per le sanzioni ridotte in caso di procedure concorsuali.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: