Dall’Irpef sconti in tredici casi
Pubblicato il 14 ottobre 2007
Condividi l'articolo:
Nel disegno di legge alla Finanziaria 2008, attualmente all’esame del Senato, sono previsti una serie di sconti che potranno essere utilizzati per diminuire il carico fiscale. Le agevolazioni previste riguardano i privati, i professionisti e le imprese. Tra gli incentivi promessi dal Fisco si segnala:
- Per incentivare il trasporto pubblico è stata prevista una detrazione dall’Irpef del 19% delle spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Il limite della spesa agevolabile è di 250 euro, con una riduzione delle imposte per il 2008 che potrà arrivare a 48 euro.
- I docenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno diminuire l’Irpef 2008 per un importo pari al 19% delle spese documentate per l’aggiornamento e la formazione. Se il suddetto costo è effettivamente a carico dei docenti, la detrazione Irpef può arrivare a 95 euro, per un limite massimo di spesa di 500 euro.
- Anche per gli studenti universitari e per i giovani sono previsti sconti sugli affitti, così come già introdotto dalla Finanziaria 2007. il limite di spesa agevolabile rimane di 2.633 euro, con una detrazione massima di 500 euro.
Inoltre, sono previsti anche incentivi per la creazione di studi associati e la proroga fino al 2010 delle agevolazioni sulle ristrutturazioni edilizie, del risparmio energetico e dell’Iva sulle manutenzioni.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: