Dal 1° ottobre consultazione della banche dati ipotecarie e catastali a pagamento
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 29 settembre 2012
Condividi l'articolo:
Con circolare n. 4 del 28 settembre 2012, l’agenzia del Territorio indica le modalità di consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale, ai sensi delle novità introdotte dal Dl n. 16/2012 convertito dalla legge n. 44/2012.
Le novità più importanti sono quelle che prevedono l'introduzione della nuova Tabella dei tributi speciali catastali per la consultazione degli atti del Catasto e le nuove tariffe per la presentazione degli atti di aggiornamento del catasto urbano.
Dal 1° ottobre 2012, in base alla nuova Tabella dei tributi speciali catastali è prevista una riduzione del 10% per l’utente che procede alla consultazione telematica dei dati ipotecari e catastali, mentre per la visura per immobile di atti cartacei si dovranno versare cinque euro per ogni richiedente e per ogni giorno.
Dunque, la consultazione degli atti catastali non sarà più gratuita, come è stato finora, ma dal mese di ottobre comporterà sempre un costo a partire da un euro in su. L’esenzione da ogni tributo ipocatastale è prevista solo per le persone fisiche che richiedono delle ispezioni personali, cioè che richiedono visure che riguardano i beni a loro stessi intestati, esclusivamente presso gli uffici provinciali dell'agenzia del Territorio. Nel caso di beni intestati alle persone giuridiche, la gratuità verrà riservata solo al legale rappresentante della stessa azienda.
Secondo quanto espressamente riportato in circolare, dunque, sarà soggetta al pagamento dei tributi la visura dei seguenti atti del Catasto: atti cartacei (registri di partita, mappa catastale, tipi di frazionamento etc.); banca dati censuaria e mappa catastale informatizzata. Saranno soggette al pagamento anche le visure negative, nella misura di 1 euro, per ogni visura stampata. Continueranno, invece, ad essere gratuite, le risultanze fornite durante la navigazione a video sui sistemi informativi e la semplice consultazione delle rendite catastali dal sito internet dell’agenzia del territorio.
L’altra modifica importante è quella che riguarda la tabella delle tasse ipotecarie, allegata al Dlgs 31 ottobre 1990 n. 347. Nello specifico, si dispone che, sempre dal 1° ottobre 2012, per il rilascio dell’elenco soggetti saranno dovuti anticipatamente 0,15 euro per ogni soggetto compreso nell’elenco stesso.
Si ricorda che sempre dal mese di ottobre 2012, sarà reso attivo il servizio di fornitura telematica del suddetto elenco. Il servizio sarà fornito progressivamente anche in formato elaborabile sia con riferimento all’elenco soggetti che all’elenco sintetico delle formalità, estratto in sede di consultazione telematica della banca dati ipotecaria.
- agenziaterritorio.it - News: Novità sulla consultazione banche dati ipotecaria e catastale
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 21 - Catasto, le visure costeranno da un euro in su - Guazzone - rassegnastampa.gabetti.it
- ItaliaOggi, p. 26 – Internet fa il catasto meno caro – De Stefanis
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: