Dai commercialisti la richiesta di prorogare il termine di approvazione dei bilanci

Pubblicato il



Dai commercialisti la richiesta di prorogare il termine di approvazione dei bilanci

Ha la forma di una lettera inviata al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e alle Commissioni Bilancio e Finanza di Camera e Senato la richiesta da parte dei tre Commissari straordinari della categoria Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani di prorogare il termine finale di convocazione dell’assemblea ordinaria per i bilanci chiusi al 31/12/2021. Questo in linea con quanto è avvenuto per l’approvazione dei bilanci al 31 dicembre 2020, per mano dell’articolo 106, comma 1, DL n. 18/2020.

Nella specie, si chiede di prorogare il termine finale di convocazione dell’assemblea ordinaria per l’approvazione dei bilanci societari chiusi al 31 dicembre 2021 a centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio.

Accompagna la missiva una proposta di emendamento che, secondo i proponenti, va approvata nel primo veicolo legislativo utile.

Si spiega che la proroga è utile considerando che, con il perdurare del periodo emergenziale fino al 31 marzo 2022, le società di capitali hanno difficoltà nel determinare i valori di bilancio per il presente esercizio. Inoltre, sono in vigore alcune norme, non di poco conto, di cui ad oggi non è limpida l’applicazione e che vanno a pesare sui valori di bilancio.

I commissari, a tal proposito, enunciano alcuni dubbi interpretativi.

Uno riguarda la possibilità di revocare, anche a livello civilistico, la rivalutazione dei beni immateriali (marchi e brevetti) effettuata lo scorso anno in conseguenza del sopravvenire delle disposizioni della legge di Bilancio 2022, che hanno previsto il prolungamento a 50 anni (rispetto ai 18 anni ordinari) del periodo di deducibilità del maggior valore rivalutato, “con conseguente radicale mutamento delle informazioni e dei dati che sono stati posti a base della decisione di rivalutare i beni”.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito