Custodia cautelare: stop alla pubblicazione delle ordinanze
Pubblicato il 26 febbraio 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Via libera al divieto di pubblicazione integrale o per estratto del testo dell'ordinanza di custodia cautelare finché non siano concluse le indagini preliminari ovvero fino al termine dell'udienza preliminare.
E' quanto dispone, tra le altre misure, la Legge n. 15 del 21 febbraio 2024 (legge di delegazione europea), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 46 del 24 febbraio 2024.
La Legge recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023, è stata definitivamente approvata dal Senato, nella seduta del 14 febbraio 2024.
Divieto nella Legge di delegazione europea
L'intervento - ascritto al catalogo delle cosiddette norme-bavaglio - è stato messo a punto in coerenza con quanto disposto dagli articoli 3 e 4 della direttiva (UE) 2016/343 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016, sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali.
L’articolo 3 della citata direttiva, nel dettaglio, riconosce alla persona indagata o imputata in un procedimento penale la presunzione di innocenza, finché non ne sia dimostrata la colpevolezza.
Gli Stati membri, ai sensi del seguente art. 4, sono tenuti ad adottare misure per garantire che nelle dichiarazioni pubbliche delle autorità procedenti non ci si riferisca alla persona come colpevole.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: