Cud 2012: il 28/2 la consegna

Pubblicato il



Entro il 28 febbraio 2012 va consegnato ai dipendenti, dai datori di lavoro, il CUD 2012 che attesta i redditi corrisposti nell’anno 2011, oltre che le ritenute e le detrazioni effettuate, i contributi previdenziali versati e/o dovuti.

L'ultima versione del modello tiene conto delle novità introdotte da norme emanate nel 2011, tra le quali:

- il contributo di solidarietà, istituito dal D.L. n. 138/2011, che va calcolato nella misura del 3% applicabile alla parte di reddito complessivo che supera 300.000,00 euro. Nel punto 136 del Cud va inserito l’importo trattenuto dal sostituto d’imposta, a titolo di contributo di solidarietà;

- l’agevolazione - introdotta dalla L. n. 238/2010 – consistente nella riduzione della base imponibile Irpef pari all’80% per le lavoratrici e al 70% per i lavoratori, a favore dei cittadini dell’Unione europea, nati dopo il 1° gennaio 1969, che sono assunti o avviano un’attività d’impresa o di lavoro autonomo in Italia, trasferendovi il domicilio o la residenza entro 3 mesi dall’assunzione o dall’avvio dell’attività;

- la destinazione del 5 per mille anche al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

Per quanto riguarda l’imposta addizionale del 10%, introdotta dall’articolo 33 del D.L. n. 78/2010, applicabile ai compensi di dirigenti e collaboratori del settore finanziario, si rammenta che il D.L. n. 98/2011 ha modificato, a partire dal 17 luglio 2011, la quota su cui effettuare il prelievo: non più l’importo che eccede il triplo della parte fissa di retribuzione, bensì la parte che eccede la parte fissa di retribuzione. Il datore di lavoro deve quindi evidenziare nel Cud 2012 la parte dei compensi eccedenti il triplo della parte fissa della retribuzione erogati prima del 17 luglio 2011 e quelli eccedenti la parte fissa della retribuzione erogati dopo il 17 luglio 2011.

Il sostituto può consegnare, in luogo del modello cartaceo, la certificazione in formato elettronico, purché accerti che il ricevente sia in grado di poterla materializzare per i successivi adempimenti.

Il 28 febbraio rappresenta anche la data entro cui va effettuata la consegna:

- della certificazione degli utili e dei proventi equiparati corrisposti ai soci di società di capitali, dai quali scaturiscono utili di qualsiasi natura;
- delle certificazioni relative alle somme corrisposte, e soggette a ritenuta d’acconto, per prestazioni di lavoro autonomo, abituale o occasionale, e alle provvigioni erogate a rappresentanti di commercio, agenti, venditori porta a porta.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito