CSM: cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio
Pubblicato il 26 settembre 2018
Condividi l'articolo:
Si è tenuta ieri, 25 settembre, presso il Palazzo del Quirinale, la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Superiore della Magistratura, previo commiato dei componenti del consiglio uscente.
Il nuovo CSM si riunirà il 27 settembre per procedere con l'elezione del Vice presidente.
Alla cerimonia hanno presenziato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e le più alte cariche istituzionali.
Nel suo intervento, il Capo dello Stato ha sottolineato come la magistratura non debba rispondere “alle opinioni correnti” in quanto è soggetta soltanto alla legge.
Per il Presidente, “L’attenzione e la sensibilità agli effetti della comunicazione non significa orientare le decisioni giudiziarie secondo le pressioni mediatiche né, tanto meno, pensare di dover difendere pubblicamente le decisioni assunte”.
Parole, queste, che il Guardasigilli ha dichiarato di condividere posto che – ha affermato a margine della cerimonia - l'autonomia e l'indipendenza della magistratura “rappresentano il caposaldo per il buon funzionamento della giustizia e per l'intera democrazia italiana".
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: