Crisi aziendali Linee guida commercialisti

Pubblicato il

In questo articolo:



Crisi aziendali Linee guida commercialisti

Il 15 dicembre 2016, il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ha approvato il documento “Linee guida per la valutazione di aziende in crisi”, che è stato predisposto congiuntamente alla Società dei Docenti di Economia Aziendale e di Ragioneria (SIDREA).

Scopo del documento è quello di fornire un utile strumento operativo ai professionisti e agli operatori che sono chiamati ad esprimere un giudizio valutativo imparziale ed affidabile, ma anche efficace per il raggiungimento della migliore soluzione allo stato di crisi dell'azienda.

Il lavoro svolto è finalizzato a supportare l'attività professionale dei commercialisti, soprattutto con riguardo all'espletamento degli incarichi di valutazione delle aziende in crisi, qualora questa sia reversibile o irreversibile.

L'elaborato è stato così inviato a tutti i presidenti degli Ordini territoriali (informativa n. 139/2016).

Linee guida

Il documento esamina le principali criticità riguardanti la valutazione delle aziende in crisi focalizzando le seguenti tematiche:

  • identificazione e classificazione della crisi;
  • contesto valutativo;
  • prospettive di risanamento e degli interventi correttivi;
  • base documentale;
  • metodi di valutazione;
  • valutazione analitica degli elementi patrimoniali;
  • specificità delle valutazioni eseguite per gli organi delle procedure concorsuali e a supporto dei piani di risanamento e degli accordi di ristrutturazione.

Il lavoro è stato svolto tenendo a mente la realtà delle piccole e medie imprese, definendo le responsabilità del professionista, fermo restando l'impegno nella ricerca della massima qualità del processo valutativo.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito