Corrispettivi giornalieri Modalità operative trasmissione
Pubblicato il 31 ottobre 2016
Condividi l'articolo:
In un comunicato stampa, le Entrate informano d’un provvedimento agenziale sulla trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, che contiene le modalità per l’esercizio dell’opzione.
Dunque, le regole per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri relativi alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi, sono nel provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 28 ottobre 2016, col quale viene data attuazione alla disposizione introdotta dal Dlgs n. 127/2015, che prevede la facoltà, per i soggetti che esercitano attività di commercio al minuto e attività assimilate, di esercitare l’opzione per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.
Nel documento vengono pure definite le specifiche tecniche degli strumenti necessari ai fini della memorizzazione e dell’invio telematico dei dati, le modalità per l’esercizio dell’opzione, le informazioni da trasmettere, il formato e i termini di trasmissione.
L’opzione parte dal 1° gennaio 2017. I commercianti al minuto che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi verso clienti privati, potranno da allora esercitare l’opzione per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, che viaggiano con il nuovo “Registratore Telematico”.
Per l’invio telematico dei dati giornalieri, gli esercenti dovranno dotarsi di un apposito “Registratore Telematico”, strumento che consentirà in automatico di registrare, memorizzare, sigillare elettronicamente e trasmettere telematicamente - al momento di chiusura giornaliera della cassa - i dati fiscali, avvalendosi dei servizi online disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Questo nuovo strumento agevolerà gli adempimenti dei contribuenti, i quali non dovranno più registrare i corrispettivi.
L’opzione, leggiamo nel provvedimento, va esercitata esclusivamente in modalità telematica, mediante un’apposita funzionalità presente all’interno del sito web dell’Agenzia delle Entrate, entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di inizio della memorizzazione e trasmissione dei dati. Ha effetto per l’anno solare in cui ha inizio la memorizzazione e trasmissione dei dati e per i quattro anni solari successivi ad esso; se non revocata, si estenderà di quinquennio in quinquennio. Per i soggetti che iniziano l’attività in corso d’anno e che intendono esercitare l’opzione sin dal primo giorno di attività, l’opzione dispiega efficacia dall’anno solare in cui è esercitata.
Infine, la trasmissione si considera effettuata nel momento in cui è completata, ad opera delle Entrate, la ricezione del file che contiene le informazioni.
- eDotto.com – Approfondimento 6 ottobre 2016 - Trasmissione dei corrispettivi: opzione dal 2017 – Moschella
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: