Correttivo antiriciclaggio in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato il



Nella Gazzetta Ufficiale n. 256 del 3 novembre 2009 è stato pubblicato il Decreto legislativo n. 151 del 25 settembre 2009 correttivo, in attuazione della 2005/60/CE, del decreto legislativo 231/07 in materia di antiriciclaggio.

Il provvedimento, già in vigore dal giorno successivo alla data della sua pubblicazione, specifica gli obblighi e le prerogative antiriciclaggio a intermediari, professionisti e altri soggetti tenuti al rispetto della normativa.

Nel dettaglio, ai sensi delle nuove norme, i professionisti non hanno l'obbligo di adeguata verifica quando redigono e trasmettono le dichiarazioni derivanti da obblighi fiscali; parimenti, non sono tenuti all'adeguata verifica, alla registrazione dei dati e alla segnalazione alla Uif, i professionisti che compongono gli organi di vigilanza.

Tra le altre novità contenute nel decreto, si segnala la possibilità, per UIF, Guardia di Finanza e DIA, di richiedere maggiori informazioni al soggetto che effettua la segnalazione dell’operazione sospetta.

L’intermediario, il professionista o il soggetto segnalante - che non hanno alcun diritto a rimanere anonimi - non devono mai informare il cliente dell’intero procedimento di segnalazione dell’operazione sospetta. Massima riservatezza, quindi, anche al fine di scongiurare eventuali ritorsioni.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore, p. 33 – Al traguardo le correzioni al decreto 231

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito