Coronavirus, come funzionano congedo parentale e bonus baby-sitting?

Pubblicato il



Coronavirus, come funzionano congedo parentale e bonus baby-sitting?

L’intervento straordinario operato dal governo mediante il D.L. n. 18/2020, meglio noto con il nome di “Decreto Cura Italia”, ha previsto importanti misure a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese. Infatti, all’art. 23 del predetto decreto legge è prevista l’erogazione di un congedo parentale ulteriore rispetto a quello normalmente concesso dalla legge. In alternativa, è concessa l’assegnazione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting nel limite di 600 euro.

Con il messaggio n. 1281 del 20 marzo 2020, l’INPS ha fornito una prima sintetica illustrazione relativa alla fruizione dei congedi parentali e del bonus baby-sitting, nonché alla estensione della durata dei permessi retribuiti di cui all’art. 33 della L. n. 104/1992. Le istruzioni operative e procedurali in merito all’applicazione dei suddetti benefici saranno fornite con apposita circolare illustrativa.

Congedo parentale, a chi spetta?

Si tratta di un congedo straordinario, per periodi che decorrono dal 5 marzo al 3 aprile 2020, e ha una durata massima di 15 giorni complessivi fruibili, in modalità alternativa, da uno solo dei genitori per nucleo familiare.

Possono fruire dell’agevolazione:

  • i genitori con figli che hanno fino a 12 anni di età;
  • i genitori di figli con handicap in situazione di gravità senza limiti di età, purché iscritti a scuole di ogni ordine grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale;
  • i genitori di figli con handicap in situazione di gravità senza limiti di età, purché iscritti a scuole di ogni ordine grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale;
  • i genitori che hanno esaurito la fruizione massima individuale e di coppia prevista dalla normativa che disciplina i congedi parentali.

Bonus baby-sitting, a chi spetta?

Il bonus baby-sitting spetta:

  • ai genitori di figli di età inferiore a 12 anni alla data del 5 marzo 2020;
  • oltre il limite d’età di 12 anni, in presenza di figli con handicap in situazione di gravità, purché iscritti a scuole di ogni ordine grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale.

Esso è erogato mediante l’istituto del “libretto famiglia”. Il voucher baby-sitting spetta fino ad un massimo di 600 euro per famiglia.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 16 marzo 2020 - Decreto Coronavirus, congedo o voucher baby sitter – Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito