Controlli sulle informazioni contenute negli avvisi di addebito

Pubblicato il



Con messaggio n. 11240 del 2011, l’Inps rende noto che sono state attivate le verifiche “procedurali” per escludere l’invio di avvisi di addebito in presenza di pagamenti già effettuati.

Si sta predisponendo il sistema “Ruoli esattoriali", che consentirà di consultare tutte le informazioni sugli avvisi: notifiche, sospensioni o sgravi.

Il tutto si è reso necessario a seguito dell’entrata in vigore del nuovo sistema di riscossione mediante avviso di addebito (art. 30, Dl. n. 78/2010) che ha valore esecutivo per l’Inps in sostituzione delle cartelle di pagamento. L’avviso è preparato dall’Istituto previdenziale e poi le informazioni in esso contenute vengono inviate all’agente della riscossione, che conoscerà immediatamente le somme oggetto di recupero coattivo. I crediti oggetto di

La verifica che l’Ente previdenziale mette in atto serve per evitare che vengano inviati avvisi a coloro che nel frattempo hanno proceduto al pagamento delle somme.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito