Contributi sui Rol al 16 del mese successivo la scadenza

Pubblicato il



L’Inps si uniforma alle istruzioni fornite dal Ministero del lavoro con interpello n. 16/2011 in materia di obbligo contributivo per mancato godimento dei permessi per Rol (riduzione orario di lavoro).

Con circolare n. 92 dell’8 luglio 2011 l’Istituto previdenziale prende atto che con l’interpello il ministero ha stabilito che l’obbligo contributivo in caso di mancato godimento dei permessi ovvero del mancato pagamento dell’indennità sostitutiva degli stessi nel termine fissato dai Ccnl sorge con riferimento al termine ultimo di godimento dei permessi e non può subire differimenti. In sostanza il versamento dei contributi va effettuato entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è posto il termine ultimo di godimento del permesso.

La circolare n. 92, nel fornire le istruzioni al datore di lavoro per effettuare il versamento, avverte che occorre sommare l’importo corrispondente al compenso per ROL e/o ex festività non godute alla retribuzione del mese successivo a quello di scadenza; l’ammontare va inserito nell’elemento
Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 28 – Più tempo ai datori per i contributi sui permessi orari – Cannioto, Maccarone
  • ItaliaOggi, p. 34 – Per i rol non goduti si paga il mese dopo - Cirioli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito