Contratti di sviluppo. Prevista partecipazione al capitale del soggetto gestore
Pubblicato il 23 giugno 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il MiSE ha modificato la normativa in materia di contratti di sviluppo, ex decreto 9 dicembre 2014.
Si rammenta che per mezzo dei contratti di sviluppo si intende favorire l’attrazione di investimenti anche esteri e la realizzazione di progetti di sviluppo d’impresa rilevanti per il rafforzamento della struttura produttiva del Paese, in particolar modo nelle aree svantaggiate e nel Mezzogiorno.
E’ stata prevista, con il decreto MiSE del 23 marzo 2018 presente nella “Gazzetta Ufficiale” n. 144 del 23/6/2018, la possibilità di un intervento, da parte del soggetto gestore, dello strumento dei contratti di sviluppo nel capitale delle imprese beneficiarie, al fine di sostenere processi di rilancio produttivo di stabilimenti industriali di rilevante dimensione o dismessi o comunque nei quali l’attività produttiva è stata o verrebbe interrotta.
Soggetto gestore può assumere una partecipazione nel capitale del soggetto proponente
Viene aggiunto, al decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 9 dicembre 2014, l'art. 8-bis per consentire, nell’ambito dei contratti di sviluppo, al soggetto gestore di assumere una partecipazione temporanea e di minoranza nel capitale del soggetto proponente.
La partecipazione può avvenire con riferimento ad imprese, anche di nuova costituzione, situate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La partecipazione deve essere acquisita, gestita e dismessa dal soggetto gestore nel rispetto delle condizioni previste dal “test dell'operatore in un'economia di mercato” di cui alla Comunicazione della Commissione e prevedere l'apporto di risorse finanziarie da parte di investitori privati indipendenti per un ammontare almeno pari al 50 per cento dell'operazione.
Si intende investitore privato indipendente colui che non è socio dell'impresa in cui investe e che, a seguito dell'investimento, sostiene interamente il rischio relativo al proprio investimento.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: