Contratti di sviluppo. Attività turistiche: la locazione va spiegata
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 26 maggio 2015
Condividi l'articolo:
E' in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ma il Mise la anticipa sul sito, la circolare direttoriale 25 maggio 2015 n. 39257 sui Contratti di sviluppo, ex decreto del Ministro dello sviluppo economico del 9 dicembre 2014.
In merito ai programmi di sviluppo di attivita` turistiche, è chiarito che si ha diritto all'agevolazione anche nell’ipotesi di locazione dell’azienda interessata dal programma di investimento.
In tal caso, precisa la circolare, chi la richiede dovrà fornire tutti i chiarimenti e gli elementi utili a dimostrare la valenza strategica dell'operazione di cessione, mediante contratto di affitto, dell'azienda o del ramo d'azienda interessato dal programma proposto.
Il proprietario resterà l’unico soggetto responsabile, tuttavia anche il conduttore è obbligato al pieno rispetto degli impegni che la concessione comporta.
Il Gestore Invitalia valuterà se sia conservato l’interesse pubblico sottostante alla concessione delle agevolazioni.
Infine, un chiarimento per chi agisce con contratto di rete: l’intero programma deve essere realizzato dai soggetti retisti e/o dalla rete di imprese, ma i progetti innovativi si possono realizzare anche con organismi di ricerca che non fanno parte della rete.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 45 - Affitto d’azienda, bonus salvo - Sacrestano - rassegnastampa.gabetti.it
- eDotto.com - Edicola del 5 maggio 2015 - Contratti di sviluppo, al via dal 10 giugno - G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: