Conservazione digitale documenti tributari Sindacati commercialisti
Pubblicato il 04 febbraio 2017
Condividi l'articolo:
Il 2017 è il primo anno in cui la Dichiarazione annuale Iva dovrà essere presentata in forma autonoma, al di fuori dalla dichiarazione dei redditi.
Per il periodo d'imposta 2016:
- la dichiarazione annuale Iva dovrà essere trasmessa telematicamente entro il 28 febbraio 2017;
- resta al 30 settembre 2017 l'invio della dichiarazione dei redditi.
L'adempimento ha creato una nuova scadenza, in via del tutto eccezionale e per il solo periodo di imposta 2016, nell’ambito del processo di conservazione digitale a norma dei documenti tributari.
I termini di chiusura del processo di conservazione digitale per i documenti a rilevanza tributaria Iva sono da effettuare entro 3 mesi dalla presentazione delle dichiarazioni, ossia:
- entro il 31 maggio 2017, per l'Iva;
- entro il 31 dicembre 2017, per i Redditi.
In proposito, i sindacati dei commercialisti chiedono di riunire il termine di chiusura del processo di conservazione di tutti i documenti a rilevanza tributaria alla data del 31 dicembre 2017.
A metterlo nero su bianco il coordinamento congiunto dei sindacati dei commercialisti (ADC – AIDC – ANC – ANDOC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO) in un comunicato stampa congiunto del 3 febbraio 2017.
- eDotto.com - Edicola del 6 gennaio 2017 - Dichiarazione Iva Presentazione in forma autonoma - A. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: