Conguaglio contributivo a doppia via
Pubblicato il 15 gennaio 2009
Condividi l'articolo:
A ridosso della chiusura di fine anno per le imprese l’Inps ha diffuso, con la circolare n. 4 del 14 gennaio 2009, le istruzioni per il conguaglio previdenziale e assistenziale. Il conguaglio è utile per calcolare correttamente le componenti variabili della retribuzione, come il massimale contributivo, l’addizionale dell’1% ed eventuali fringe benefit, nonché per sistemare i conti dei contributi dovuti al fondo di tesoreria e le misure compensative. Nella circolare sono indicati i termini entro cui effettuare tali operazioni:
- entro il mese di gennaio 2009 si devono accertare i contributi dovuti sulle componenti variabili (il pagamento dei contributi deve essere effettuato entro il 16 febbraio 2009);
- entro il mese di febbraio 2009 è possibile conguagliare il fondo di tesoreria e le misure compensative spettanti (il pagamento dei contributi deve essere effettuato entro il 16 marzo 2009).
Sono fornite in allegato alla circolare le nuove tabelle contributive per il 2008.
- ItaliaOggi, p. 37 – Contributi 2008, via ai conguagli - Leonardi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: