Conguagli a fil di manovra

Pubblicato il



La legge di conversione del Dl 159/07, all’esame del Senato, avrà effetti sul conguaglio che i sostituti d’imposta si trovano ad affrontare a fine 2007. Le principali novità riguardano detrazione fiscale per gli incapienti e l’acconto dell’addizionale all’Irpef.

Le istruzioni per il bonus incapienti sono contenute nel decreto dell’Economia dell’8 novembre attesa di pubblicazione, che prevede per i soggetti con imposta pari a zero nel 2006 una detrazione fiscale a dicembre di 150 euro, maggiorata di 150 euro per ogni familiare a carico nello stesso anno. Hanno diritto al bonus, tra gli altri, anche dipendenti, pensionati e titolari di redditi assimilati alle lettere a, c-bis, d, l e i, dell’articolo 50 del Tuir.     

In merito all’addizionale Irpef, in considerazione del fatto che le consegne dei Cud sono state anticipate al 28 febbraio, i sostituti d’imposta dovranno calcolare l’acconto al 2008 applicando la delibera comunale solo se pubblicata entro il 31 dicembre 2007 altrimenti dovrà continuare ad utilizzare le regole vigenti nel 2007 (inclusa l’esenzione eventualmente adottata). Si ricorda che nella circolare 23/E del 2007 è spiegato che i sostituti d’imposta devono riconoscere d’ufficio le esenzioni. 

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 47/51 – Finanziaria 2008, il testo del dl collegato
  • ItaliaOggi, p. 46 – Editoria, stretta sugli incentivi - Pagamici

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito