Confische facili anti-frode

Pubblicato il



Continua l’analisi degli emendamenti della Finanziaria 2008 nella trattazione di quelli che intervengono in tema di evasione, con l’estensione delle confische per equivalente anche ai reati tributari e con la sanzione fiscale ad hoc per i revisori dei conti (conseguenza della modifica che vede l’utile di esercizio diventare la base imponibile su cui applicare sia l’Ires sia l’Irap). Si prosegue, poi, con la disamina delle altre novità: in ambito Ires è previsto un allentamento della stretta sugli interessi passivi, per la contabilità si dettano le direttive quadro per l’intreccio delle regole Ias e di quelle fiscali. Nell’articolo principale è riportata una tabella riepilogativa ed esplicativa di molte modifiche proposte.

A proposito di principi contabili si segnala che sul sito dell’Oic – www.fondazioneoic.it – è disponibile la bozza per commenti della Guida Operativa n. 3 sugli aspetti applicativi dei principi contabili internazionali Ias/Ifrs approvata dal Comitato esecutivo dell’Oic. Si rticorda che il termine ultimo per i commenti è fissato al 28 gennaio 2008.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 44 – Incapienti, il dm inviato in Gazzetta
  • ItaliaOggi, p. 47 – Imposte differite a doppio binario - Pau
  • ItaliaOggi, p. 44 – Evasione, revisori corresponsabili - Bongi
  • ItaliaOggi, p. 47 – Atti Xbrl, due calendari per quotate e non - Bartelli
  • ItaliaOggi, p. 44 – Rimborsi con interessi - Gorret

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito