Confedilizia: fase 2, assemblee condominiali in presenza

Pubblicato il



Confedilizia: fase 2, assemblee condominiali in presenza

Confedilizia ha messo a punto delle Linee Guida per lo svolgimento delle assemblee condominiali “in presenza, ossia con la partecipazione di persona dei condomini, nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza COVID-19.

Sulla base del Decreto legge n. 33/2020, infatti, è previsto che le assemblee di condominio, dal 18 maggio scorso, si possono tenere anche con modalità di presenza.

Nel documento, sono contenuti suggerimenti per quel che concerne, in primis, la fase della preparazione, organizzazione e convocazione dell’assemblea di condominio.

Andranno rispettate – si legge nella guida - le misure di contenimento e gestione dell'emergenza che vietano, tra l’altro, la circolazione delle persone che presentino sintomi influenzali respiratori o temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C, e che sanciscono il distanziamento tra le persone.

E’ l’amministratore di condominio a dover individuare un locale o anche un’area esterna dove svolgere l’assemblea, tenuto conto della necessità del rigoroso rispetto della distanza minima di sicurezza tra tutti i presenti e del numero dei convocati.

Tale luogo, così come le sedie e ogni altro arredo e attrezzatura ivi presente, dovrà essere pulito e igienizzato; al relativo ingresso, inoltre, dovranno essere resi disponibili liquidi igienizzanti.

In ordine alle modalità di svolgimento delle assemblee, si suggerisce che l'accesso individuale venga organizzato in modo tale da evitare ogni “assembramento”, sia nel luogo di svolgimento dell’assemblea, sia nei luoghi annessi. Se presenti diversi ingressi, se ne sollecita l’utilizzazione, eventualmente distinguendo l'entrata e l'uscita.

In ogni caso, spetta all’amministratore rendere noti a tutti i condomini i contenuti delle Linee Guida in oggetto che dovranno essere allegate all’avviso di convocazione, con l’avvertimento della necessità di rispettarne le prescrizioni. Si prevede anche che copia delle medesime Linee Guida venga affissa all’ingresso del luogo in cui avrà svolgimento l’assemblea di condominio.

Per finire, Confedilizia raccomanda di verificare l’eventuale esistenza di disposizioni locali divergenti.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito