Conciliazione arbitrale ai consulenti del lavoro. Ad ottobre i corsi in materia di mediazione

Pubblicato il



Il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro ha sottoscritto un protocollo di intesa con la delegazione italiana della Corte arbitrale europea per la costituzione dell'organismo di conciliazione presso lo stesso Consiglio Nazionale.

Scopo dell’accordo è quello di far sì che la Corte collabori con il Cno al fine di “gestire e risolvere, attraverso il procedimento di mediazione, le controversie relative a diritti disponibili, in via indicativa, concernenti l'ambito dell'affitto di aziende, dei contratti assicurativi e bancari, della responsabilità professionale, senza esclusione di ulteriori ambiti di interesse, qui non espressamente indicati”.

In un secondo momento, il Consiglio nazionale chiederà che il nuovo organismo di conciliazione venga accreditato presso il ministero di Giustizia. La Fondazione studi consulenti del Lavoro, a sua volta, in collaborazione con la Corte, organizzerà corsi di formazione in materia di mediazione, conciliazione ed arbitrato, finalizzati all'acquisizione, da parte degli iscritti, delle competenze professionali necessarie alla gestione dei procedimenti di mediazione, oltre che a promuovere la cultura e la diffusione degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie civili e commerciali, anche in alternativa alla giurisdizione ordinaria.

I suddetti corsi si terranno presso la sede della Scuola di Alta Formazione della stessa Fondazione Studi nel mese di ottobre. L’iscrizione sarà consentita fino al prossimo 15 settembre.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito