Conciliazione anche in banca
Autore: eDotto
Pubblicato il 21 maggio 2009
Condividi l'articolo:
La Banca d'Italia ha posto in consultazione, con scadenza a fine mese, un documento che disciplina un sistema stragiudiziale per la composizione delle liti che vedono contrapposti clienti e banche relativamente alla materia dei servizi bancari (esclusi quelli di investimento). L'obiettivo è quello di definire una procedura economica a disposizione dei clienti e di innalzare il livello di correttezza e trasparenza nel rapporto tra istituti di credito e clientela. Tale tipo di soluzione sarà preclusa se sull'oggetto della lite si sia già pronunciata la magistratura mentre il valore della controversia dovrà essere comunque inferiore a 100.000 euro. La procedura potrà essere attivata solo dopo la presentazione, senza esito, di un reclamo all'intermediario; il ricorso introduttivo, gratuito, potrà essere presentato anche da un'associazione dei consumatori a cui aderisca il cliente ed andrà depositato presso la segreteria tecnica dei tre collegi giudicanti o delle filiali della Banca d'Italia. La decisione si avrà entro 60 giorni con obbligo di adeguamento entro 30 giorni.
Critici gli avvocati dell'Oua nei confronti di tale documento soprattutto in merito alla previsione dell'esclusione della difesa tecnica per tutta la procedura.
Critici gli avvocati dell'Oua nei confronti di tale documento soprattutto in merito alla previsione dell'esclusione della difesa tecnica per tutta la procedura.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: