Con biglietto aereo online il contratto di trasporto è “di massa”

Pubblicato il



L'acquisto on line del biglietto aereo convalida la natura “di massa” del contratto di trasporto sotteso, “siccome afferente a servizio su larga scala, da regolamentare, in modo uniforme”. Ne consegue che colui che stipula on line non ha, in genere, alcuna possibilità di instaurare una trattativa specifica, finalizzata alla modifica di uno o più delle condizioni generali di contratto, potendo, al contrario, soltanto scegliere di accettarle o rifiutarle.

E poiché il contratto di massa consiste in un contratto concluso tramite moduli o formulari standard predisposti da una parte ex articolo 1342 del Codice civile, per decidere l'eventuale relativa controversia, il giudice non può pronunciarsi secondo equità, occorrendo una sentenza secondo diritto.

E' quanto ha affermato dalla Corte di cassazione, Sesta sezione civile, nel testo della sentenza n. 17080 del 10 luglio 2013.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 17 - Il biglietto online è un contratto di massa – Fr. Mi.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito