Comunicazione di irregolarità, nuovi codici tributo per il pagamento parziale

Pubblicato il



Comunicazione di irregolarità, nuovi codici tributo per il pagamento parziale

Il contribuente ha a disposizione due nuovi codici tributo per il pagamento parziale delle somme indicate nella comunicazione di irregolarità, inviata dal Fisco a seguito del controllo automatico della dichiarazione dei redditi (art. 36-bis del DPR n. 600/1973).

Quote di partecipazione al capitale della Banca d'Italia e addizionale Ires enti creditizi, finanziari e assicurativi

Istituiti con la circolare n. 90/E, del 20 ottobre 2015, i nuovi codici hanno quale oggetto:

  • l'imposta sostitutiva sui maggiori valori delle quote di partecipazione al capitale della Banca d'Italia (art. 1, comma 148, legge n. 147 del 27 dicembre 2013);
  • l'addizionale Ires per gli enti creditizi, finanziari e assicurativi (art. 2, comma 2, decreto legge n. 133 del 30 novembre 2013).

Si è inteso agevolare il contribuente indicando, in corrispondenza dei codici tributo di nuova istituzione, il codice per il versamento spontaneo.

Per il pagamento parziale, come si versa?

Qualora si volesse versare solo in parte l'importo richiesto non si può utilizzare il modello F24 ricevuto con la comunicazione di irregolarità.
Deve essere predisposto un nuovo modello F24, indicando:

  • i nuovi codici nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”;
  • il codice atto e l'anno di riferimento, indicati nella stessa comunicazione, nei campi denominati in modo specifico.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 32 - Brevi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito