ComUnica dal 1° aprile. Imprese in un giorno con al fianco gli intermediari
Pubblicato il 29 marzo 2010
Condividi l'articolo:
Telematica e null’altro per la nascita di un’impresa o la variazione dati di una esistente. “ComUnica” è vicina all’avvio obbligatorio, passata al 31 marzo 2010 la fase facoltativa di sei mesi alternativa al cartaceo. Assolve anche gli obblighi connessi alla modulistica Inps, Inail e Iva (modelli AA7 AA) per le iscrizioni, variazioni e cessazioni. Le imprese, che necessariamente si doteranno di firma digitale e Pec (Posta elettronica certificata) – i due pilastri della rivoluzione – saranno affiancate dai professionisti (notai e commercialisti), che in questa nuova prova sono fondamentali nel compito di spingere gli imprenditori a dotarsi di strumenti come i due ora citati.
Ed ecco i commenti dei protagonisti intermediari: “Quando non si devono più fare file in uffici diversi per la stessa pratica – dice Carlo Bordieri, presidente del Consiglio notarile di Venezia – non può che esserci un miglioramento. La metodologia cambia di poco e i notai sono pronti ad adeguarsi”. Con l’unico nodo di non potere comunicare contemporaneamente nascita e avvio dell’attività di una società.
“L’azienda in un click sta davvero arrivando con benefici per tutti. A rivolgersi al commercialista per l’iscrizione sono soprattutto le ditte individuali, che con la comunicazione unica potranno diventare immediatamente operative”. Così Roberto Costantini, presidente dell’ordine dei commercialisti di Chieti.
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 3 – Dal 1° aprile l’impresa nasce con un clic – a cura di Pirazzini
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 3 – Per la procedura e-mail certificata
- www.nuovofiscooggi.it - "Comunica" al via dal 1° aprile. L''impresa in un giorno è una realtà
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 3 – Dallo Sviluppo le indicazioni sul modello della procura
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 2 – Professionisti già attrezzati al debutto – F. Na.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: