Commercialisti in rivolta

Pubblicato il



Il consigliere incaricato ai problemi fiscali e all’informatica del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, Roberto D’Imperio, si fa portavoce dell’agitazione della categoria intorno alle scadenze di presentazione bilanci e modelli di dichiarazione: “Questa tensione è dovuta, tra l’altro, all’anticipazione al 31 luglio dei termini entro cui effettuare la trasmissione telematica delle dichiarazioni ai fini fiscali. A ciò si accompagnano criteri di determinazione della base imponibile sempre più complessi e “speciosi”, frutto di novità normative applicabili, il più delle volte, a ritroso, comportanti, in alcune circostanze, adempimenti a carico dei contribuenti molto gravosi, sia in termini formali che sostanziali, da porre in essere nel breve volgere di qualche settimana”.

Il consigliere sottolinea l’estenuante lavoro che i professionisti sono chiamati a svolgere per ricostruire il dato normativo, a causa di norme sempre più criptiche che si richiamano vicendevolmente.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 42 – Commercialisti in rivolta – Galli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito